Piano dell'Offerta Formativa

Il PTOF è “il documento fondamentale costitutivo dell’identità culturale e progettuale” delle istituzioni scolastiche autonome e rappresenta il prodotto delle scelte effettuate in merito agli insegnamenti e alle attività curricolari, extracurricolari, educative e organizzative Pertanto, “I docenti dell'organico dell'autonomia concorrono alla realizzazione del piano triennale dell'offerta formativa con attività di insegnamento, di potenziamento, di sostegno, di organizzazione, di progettazione e di coordinamento”. Pertanto, il POFT è un documento che esplicita l’Offerta Triennale che l’Istituto intende erogare in servizi ed attività, nonché l’impegno al raggiungimento di obiettivi ed esiti definiti, in linea e in sintonia con l’effettiva disponibilità delle risorse professionali e finanziarie che devono essere assegnate all’Istituto. Nello specifico, il PTOF dell’IC “U. Z. Bianco” di Sibari nasce per affermare il ruolo centrale della scuola nella società della conoscenza, per innalzare i livelli di istruzione e le competenze degli studenti, rispettandone i tempi e gli stili di apprendimento, per contrastare le diseguaglianze socio-culturali e territoriali, per prevenire e recuperare l’abbandono e la dispersione scolastica in coerenza con le Indicazioni Nazionali per il Curricolo del 2012, per realizzare una scuola aperta, quale laboratorio permanente di ricerca, sperimentazione e innovazione didattica, di partecipazione e di educazione alla cittadinanza attiva, per garantire il diritto allo studio, le pari opportunità di successo formativo e di istruzione permanente dei cittadini, dando piena attuazione all’autonomia delle istituzioni scolastiche.