Didattica

XXVI Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie.

loc 21 marzo  Abbiamo deciso di promuovere delle piccole iniziative che abbiano quale spazio ospite un luogo di cultura come la scuola. La cultura che in questo anno di pandemia è stata spesso penalizzata e messa ai margini, ritenuta non essenziale, ma che è fonte primaria per l’evoluzione umana. La cultura che è capace di svegliare le coscienze, seminare responsabilità e generare partecipazione. La cultura quale ingrediente fondamentale per la lotta alle mafie e alla corruzione, scintilla di memoria e impegno sociale.

Progetti PTOF

progetti

Come ogni anno nel nostro Istituto Comprensivo ripercorriamo  linee educative e di metodo comuni, condivise da tutti e tre gli ordini di scuola. Il percorso educativo e didattico, dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria di I grado, è finalizzato alla graduale conoscenza di se stessi, degli altri e dell’ambiente, per permettere al discente, attraverso conoscenze e soprattutto esperienze operative, di orientarsi ed agire sempre più consapevolmente nella realtà e nel mondo. Questa macroaera contiene diversi progetti, si propone di favorire le relazioni interpersonali nella scuola, sia tra gli insegnante che gli alunni dei diversi ordini, attraverso un’esperienza di collaborazione strutturata.

Di seguito le schede relative ai singoli progetti.