L'Istituto Comprensivo di Sibari dice NO al Cyberbullismo!

mese sicurezza 2022 01Si comunica che la nostra scuola, quale istituzione preposta al conseguimento delle finalità educative, ha assunto il compito di individuare e contrastare i fenomeni del bullismo e del cyberbullismo e di realizzare interventi mirati di prevenzione del disagio ponendo in essere specifiche azioni culturali ed educative rivolte a tutta la comunità scolastica, ivi comprese le famiglie, in risposta alle necessità individuate. Il Comprensivo di Sibari  integra l'offerta formativa con attività finalizzate alla prevenzione e al contrasto del bullismo e del cyberbullismo, nell'ambito delle tematiche afferenti all'educazione civica per tradurre i "saperi" in comportamenti corretti e consapevoli.

Internet e le tecnologie digitali fanno parte ormai della vita quotidiana, non solo scolastica, degli alunni: uno scenario che richiede di dotarsi di strumenti per promuovere un uso positivo, ma anche per prevenire, riconoscere, rispondere e gestire eventuali situazioni problematiche. Per questa ragione è stata elaborata la nostra ePolicy, un documento programmatico autoprodotto dalla scuola volto a descrivere:

• il proprio approccio alle tematiche legate alle competenze digitali, alla sicurezza online e ad un uso positivo delle tecnologie digitali nella didattica;
  • le norme comportamentali e le procedure per l’utilizzo delle Tecnologie dell'informazione e della comunicazione (TIC) in ambiente scolastico;
  • le misure per la prevenzione;
  • le misure per la rilevazione e gestione delle problematiche connesse ad un uso non consapevole delle tecnologie digitali.

Un personale ringraziamento va alla referente scolastica per il Cyberbullismo, Maestra Luisa Buonofiglio, e all'intero gruppo di lavoro.